Outsourcing Logistica Packaging

Logistica packaging in outsourcing per i leader del confezionamento

Logistica packaging – Servizi in outsourcing

Logistica packaging: servizi in outsourcing per rimanere competitivi sul mercato

La continua globalizzazione della produzione e distribuzione delle merci richiede una gestione logistica sempre più ottimizzata. Lo scopo è di rimanere competitivi anche su scala internazionale.  

Seguendo questo trend, le aziende italiane del mondo del confezionamento utilizzano in modo crescente l’esternalizzazione dei servizi logistica. Il Packaging, e in generale tutta la filiera coinvolta nel confezionamento, valutano oggi attentamente quali attività logistiche dare in outsourcing. Il motivo è semplice: ridurre i costi, mantenere alto la qualità dei prodotti e offrire un servizio eccellente ai propri clienti 

La logistica delle aziende meccaniche è stata approfondita nella sezione dedicata. Vale la pena sottolineare alcuni aspetti che sono particolarmente importanti nello scenario della logistica delle aziende del packaging.

Servizi logistici packaging Bologna

| Logistica packaging. Un’ampia gamma di servizi per la logistica delle aziende confezionatrici

Venus Scarl e le sue cooperative associate coprono una gamma molto vasta per l’outsourcing logistico. Qui un elenco non esaustivo dei servizi più richiesti.

 

  • lavorazioni finali della produzione
  • gestioni degli ordini e la loro evasione
  • prelievo (picking) della merce dal magazzino
  • customizzazioni e lavorazioni aggiuntive
  • imballaggio
  • etichettatura
  • documentazione per la spedizione
  • organizzazione spedizione 
  • gestione resi 

Servizi logistica per grandi aziende e PMI della filiera del packaging

Siamo operativi sia per le aziende che producono macchine automatiche per il packaging, sia per i produttori coinvolti nell’intera filiera del sistema confezionamento: la produzione di film plastici di estrusione come materiali per il packaging, sistemi di etichettatura, di chiusura e di stampa, produzioni di confezioni finite.

Molte aziende PMI non conoscono il potenziale dell’outsourcing logistico. Frequentemente, pensano che siano servizi adatti soprattutto ad aziende più grandi e strutturate. Questo errata interpretazione deriva dal fatto che spesso diventa molto difficile comprendere quali siano gli effettivi costi della propria logistica. Di fatto, un esercizio di cost controlling che aziende medie piccole non sono abituate a fare.

Inoltre, non sanno che la logistica esterna può occuparsi di tutte le attività logistiche a 360° ed è molto più ampia della sola spedizione o trasporto merci.

E’ nostro compito farvi comprendere appieno le potenzialità della logistica in ambito meccanico che potete ottenere in termini di risparmio, ottimizzazione processi e la gestione del personale.

 

Servizi logistici interni che possono facilmente essere gestiti da terzi

Qui una descrizione dei possibili servizi che la nostra società può svolgere:

 

Z

Fornitura e Kitting delle linee di produzione o assemblaggio

Si tratta della preparazione del materiale che serve ai vari reparti per proseguire con la produzione. Il Kitting, per esempio, ha numerosi vantaggi: aiuta ad ottimizzare i tempi di prelievo e movimentazione per arrivare ad una consegna just-in-time sulle linee di produzione. Grazie a questo, si evita il fermo macchina, dovuto alla mancata disponibilità del materiale. Per funzionare al meglio, il magazzino dei componenti e materie prime in giacenza deve essere gestito in modo eccellente e senza errori.

Z

Confezionamento e packaging

Dal fine linea o direttamente dal magazzino quando in stock. Prepariamo tutti gli imballi in modo tale che possiamo garantire la loro consegna dal cliente in perfette condizioni e nei tempi prestabili. Oltre alla merce da spedire, ci occupiamo della documentazione come bolle, fatture proforme, certificazioni varie, report qualità, etichettatura e packing list. Specialmente, per le spedizioni estere bisogna gestire procedure che possono variare da cliente a cliente o da paese a paese.

Z

Postponement operazioni produttive

Molte aziende produttrici posticipano alcune fasi della produzione al momento della spedizione al cliente per consentire una personalizzazione del prodotto dove necessario. Questo può riguardare una particolare etichetta, la parte finale dell’assemblaggio, un cavo di alimentazione diversa per zone geografiche, una modifica dell’aspetto esteriore del prodotto. Grazie a questa strategia, è possibile ridurre al minimo i rischi legati alle giacenze eccessive e ai prodotti invenduti per mercati specifici.

Logistica settore packaging

| Come capire quando l’esternalizzazione della logistica nel settore del packaging conviene

Nella sezione Servizi Logistica Meccanica trovate un elenco completo di tutte le attività che svogliamo per i nostri clienti in ambito manifatturiero. 

Per quanto riguarda il costo delle attività logistiche, è comunemente riconosciuto che la PMI spesso non ha un modello di valutazione dei propri costi interni. Soprattutto per quanto riguarda la preparazione di un ordine, la movimentazione della merce, il carico e lo scarico. L’incapacità di determinare un costo comporta la difficoltà di valutare un’offerta per servizi outsourcing da un operatore logistico esterno.

Esistono tanti modi per esternalizzare parte della logistica delle aziende packaging. Una delle aree più importanti è il material handling. Infatti, per ridurre i costi di gestione è fondamentale tenere basse le scorte di magazzino. Ma allo stesso tempo bisogna garantire l’approvvigionamento puntuale delle linee di produzione, anche in casi di imprevisti o improvvisi picchi di produzione. Altrimenti si rischia il fermo linea e relative perdite economiche importanti.

 

Una migliore gestione del magazzino interno può generare un notevole risparmio di costi e consente l’azienda di focalizzarsi sul core business.

Possiamo supportare anche la vostra azienda che opera nel confezionamento con servizi di logistica custom-made. Sarà nostra premura di analizzare in dettaglio dove i nostri servizi vi aiuteranno nell’efficientamento della vostra produzione e logistica. Chiamateci per un primo incontro conoscitivo.

Dal fine linea alla spedizione

Scopri tutti i settori in cui operiamo

Meccanico

A servizio di chi produce pezzi meccanici, minuteria, utensili o macchine

Packaging

Offriamo servizi logistici per i produttori di macchine automatiche e per aziende di confezionamento conto terzi

Beverage

Lavoriamo per chi produce e distribuisce acqua, succhi di frutta, vino, distillati e birra

Alimentare

Assistiamo nella gestione del magazzino e confezionamento di qualsiasi prodotto alimentare

Ortofrutta

Assistiamo nella lavorazione di frutta, verdura e ortaggi: dalla selezione fino al confezionamento.

Ittico

Gestiamo la movimentazione del pesce nel mercato all’ingrosso fino alla vendita

Sementiero

Siamo attivi nella moltiplicazione di sementi, il lavoro di selezione meccanica e confezionamento

Alberghiero

Servizio alberghiero in outsourcing per alberghi di lusso e strutture ricettive

.

Esperti nell'Outsourcing della Logistica. Azienda certificata ISO 9001:2015
Certificato qualità Venus
Contattaci
Contattaci per un primo incontro in cui conoscere la vostra realtà aziendale e le vostre esigenze di outsourcing e logistica.
Dove siamo
Via Marconi 45/7
Bentivoglio (Bo)
Tel O51 0093337
info@venusscarl.com
Copyright © 2020 Venus Scarl