Outsourcing magazzino: scopri perché terziarizzare la logistica e come farlo

Outsourcing magazzino per gestire in modo efficiente il proprio magazzino

La logistica è l’attività con la quale si vanno a regolare i flussi di merci in ingresso e in uscita all’interno del magazzino. L’outsourcing  magazzino ottimizza questa attività, indispensabile per competere sul mercato di oggi.  

Se organizzato correttamente, permette una gestione efficiente di attività di smistamento e spedizione di merci in base alle richieste del mercato e contribuisce così allo sviluppo dell’azienda. . Per questo motivo, negli ultimi 20 anni, l’esternalizzazione del magazzino è diventata una scelta strategica per le aziende che vogliono essere competitive e mantenere un’alta qualità del prodotto e del servizio.

I nostri servizi per l’outsourcing del magazzino

Venus si occupa di attività di outsourcing di magazzino ed offre numerosi servizi sia per la gestione del magazzino che per la sua movimentazione.

  • la ricezione merci,
  • movimentazione interna e/o esterna delle merci,
  • il confezionamento,
  • lo stoccaggio,
  • la distribuzione ai reparti produttivi,
  • il prelevamento (picking),
  • l’emissione di documenti di carico/scarico,
  • il mantenimento di merce a temperatura ambiente e sotto zero.

Per quanto riguarda la movimentazione, Venus utilizza metodi di logistica tecnologicamente avanzati per la movimentazione interna e/o esterna della merce dell’azienda cliente come:
la traslazione, la pallettizzazione, il trasporto, il carico e scarico di materiali e contenitori, l’accatastamento per tipologie, la verifica e pulizia interna..

Il magazzino – un fattore strategico per il successo di un’azienda 

Oltre allo spazio vero e proprio del magazzino, necessario per lo stoccaggio delle merci di un’azienda, esistono altri costi meno evidenti come il costo del personale, delle strutture, dei macchinari e delle scorte e rimanenze che possono essere evitati affidandosi alla professionalità e alla sicurezza di aziende di outsourcing come Venus.

L’esternalizzazione assicura di gestire le attività di entrata/uscita in maniera efficiente. Di conseguenza, l’azienda evita di affrontare costi inutili che potrebbero essere impiegati in altre attività.

I nostri servizi per l’outsourcing del magazzino

9

Capienza del magazzino in base alle necessità

Primo tra tutti, la possibilità a chi non ha una struttura adeguata per lo stoccaggio della merce non deve necessariamente acquistare un’altra struttura ed affrontare tutti i costi collegati. Inoltre, la quantità di prodotti da immagazzinare spesso varia in base alla richiesta: una struttura che poteva essere sufficiente fino ad un mese fa, potrebbe non esserlo più in seguito ad impennata nella richiesta di un determinato prodotto. Oltre al costo dell’acquisto del magazzino si aggiungono i costi relativi al personale, ai macchinari di trasporto interno e così via.

Infatti, il servizio di l’outsourcing offerto da Venus riesce a sollevare l’azienda dal problema della capienza di una struttura e dai suoi costi correlati.

9

Adattamento flessibile dell’organico personale del magazzino

Le fluttuazioni delle richieste di mercato incidono anche sulla gestione del personale. In periodi con pochi ordini, il personale del magazzino è sovradimensionato, mentre in altri si trova sotto organico per un improvviso aumento di vendite.

Venus garantisce la stessa efficienza sia in caso di un incremento degli ordini sia nel caso della loro diminuzione, esonerando l’azienda cliente da questa responsabilità.

9

Efficientamento del magazzino come vantaggio competitivo sul mercato

Anche se dotate di una struttura adeguata e personale sufficiente, molte aziende non riescono a gestire in maniera efficiente le attività logistiche. Rischiano quindi di essere superati dai competitor che utilizzano metodi logistici più efficienti. Un’azienda che vuole rimanere competitiva deve innanzitutto analizzare le migliori tecniche per prelevare e preparare la merce per le spedizioni, analizzare se i metodi di trasporto siano idonei rispetto ai volumi di spedizione e garantire smistamenti precisi e veloci.

Le attività di outsourcing del magazzino evitano inutile spreco di denaro e tempo in modo da competere efficacemente sul mercato.

9

Formazione personale addetto magazzino

La formazione del personale per conoscere le procedure relative alla verifica della qualità del prodotto, alla sicurezza, al piano di emergenza e simili sono fondamentali per lo svolgimento logistico. In caso di inadempimento delle normative di legge, le aziende possono incorrere in sanzioni gravi. Qui alcuni esempi dei corsi che il personale addetto al magazzino deve frequentare: corso di lavori in spazi confinati, controllo di messa a terra biennale, il Certificato Prevenzione Incendi e prove di evacuazione, corsi sugli impianti di sorveglianza, la certificazione ISO 9001 e tanti altri.

Diventa davvero conveniente delegare il peso della logistica a terze parti. In questo modo, l’azienda cliente non dovrà preoccuparsi delle attività che concernono il magazzino e potrà utilizzare energie e risorse per assicurare la crescita della propria impresa.

Gestione Magazzino

Come approcciare l’outsourcing e quale attività esternalizzare

Le aziende che vogliono approcciare per la prima volta la gestione del magazzino in outsourcing devono decidere innanzitutto quali operazioni esternalizzare.

Le operazioni che potrebbero essere esternalizzate sono: la ricezione, lo stoccaggio, la movimentazione interna, lo smistamento, la spedizione e la consegna.

Z

La ricezione merce

Questa fase riguarda la ricezione della merce, la quale dovrà essere collocata in maniera efficiente all’interno del magazzino. Errori di gestione durante la ricezione potrebbero provocare ritardi di consegna o aumento del costo del prodotto. Inoltre, una volta ricevuta la merce dai fornitori, questa deve essere sottoposta ad un controllo qualitativo e quantitativo prima di essere collocata all’interno del magazzino per essere venduta.

Z

Stoccaggio merce

Indica l’operazione di immagazzinamento e conservazione della merce all’interno del magazzino. La merce stoccata può essere di diversa natura: materie prime, prodotti intermedi, prodotti finiti. Ciascun prodotto deve essere conservato in maniera tale da mantenere integre le proprie caratteristiche e deve avere una collocazione precisa nel magazzino in modo da essere facilmente reperito in caso di necessità.

Z

Movimentazione interna

Per organizzare lo spostamento dello stock da una parte all’altra del magazzino. bisogna considerare: la mappatura e l’ottimizzazione dei flussi, la definizione delle procedure di gestione movimentazione, i mezzi di trasporto come i Transpallet o Trasloelevatori.

Z

Smistamento

Lo smistamento riguarda la fase di preparazione della merce che prevede la consegna ai mercati o punti vendita interessati.

Z

Spedizione e consegna

In questa fase la merce viene preparata per essere inviata al destinatario attraverso i metodi di trasporto supportati dall’azienda.

 In base alle vostre esigenze potete decidere se esternalizzare tutte o solo alcune delle attività del vostro magazzino.

Perché affidarsi a Venus

Quando si decide di affidare tutto ciò che riguarda la gestione del magazzino ad un’azienda di outsourcing bisogna evitare di compiere alcuni errori. Prima di tutto, bisogna trovare quello che soddisfa maggiormente le proprie esigenze. Inoltre, delegando le attività di magazzino, bisogna assicurarsi di monitorare con vari KPI le attività svolte in outsourcing per mantenere sempre il controllo dell’area logistica, strategica per tutte le aziende.

In Venus lavoriamo in totale trasparenza con i nostri clienti. Vi assicuriamo un flessibile adeguamento dei costi della struttura del magazzino alle vostre esigenze senza sorprese e senza dover far fronte a spese nascoste. Grazie alla nostra lunga esperienza, siamo il partner ideale per la gestione del vostro magazzino in outsourcing.

I NOSTRI SERVIZI PIU' RICHIESTI

Aumentare la produttività della vostra azienda con servizi studiati ad-hoc 

GestioneMagazzinoOutsourcing

Gestione magazzino

Logistica a 360°

LogisticaConfezionamento

Confezionamento Etichettatura

Esperti nell'Outsourcing della Logistica. Azienda certificata ISO 9001:2015
Certificato qualità Venus
Contattaci
Contattaci per un primo incontro in cui conoscere la vostra realtà aziendale e le vostre esigenze di outsourcing e logistica.
Dove siamo
Via Marconi 45/7
Bentivoglio (Bo)
Tel O51 0093337
info@venusscarl.com
Copyright © 2020 Venus Scarl