Servizi di logistica in outsourcing: Scopri tutti i vantaggi

Logistica in outsourcing per concentrarsi sulle attività strategiche dell’azienda

Oggi, molti manager logistici e imprenditori si rendono conto che la logistica in outsourcing è strategico per la loro azienda: in altre parole, esternalizzare tutte le attività che non fanno parte del loro “core business”.  

Questo consente loro di concentrare le loro risorse sull’ampliamento della gamma di prodotti e sullo sviluppo di nuovi servizi. Nonché di contenere i costi per rimanere competitivi su un mercato che è in continua evoluzione.

Per questo motivo, da anni il settore dell’outsourcing logistico è in costante crescita per fatturato, volumi movimentati e numero di operatori. Un trend che riguarda non solo i trasporti ma anche i gestori di magazzini.

Servizi di logistica in-house o on-site  

L’outsourcing può essere realizzata in-house o direttamente presso i magazzini VENUS dove si trovano strutture ed attrezzature idonee per gestire l’attività completamente all’esterno dei nostri clienti.

Per entrambe le soluzioni i vantaggi devono essere individuati ed analizzati nel dettaglio prima di prendere una decisione in qualsiasi senso. Fa parte del nostro studio di fattibilità iniziale valutare tutti gli aspetti che identificano in modo chiaro e oggettivo quale sia la gestione ottimale per la vostra logistica: outsourcing in-house o esterna.

|  Perché l’outsourcing della logistica conviene

Z

Riduzione costi fissi

Passare da un’attività logistica / fine produzione da costi fissi ad una ad una gestione a costi variabili minimali.

Z

Riduzione costo e rischio personale

Ridurre il costo unitario delle persone impiegate nel processo che va dal fine produzione alla consegna e spostare il rischio del personale interamente sul fornitore esterno.

Z

Migliore gestione dei picchi lavorativi

Incrementare la propria produttiva con un organico che può essere gestito in modo flessibile.

Z

Organico aziendale focalizzato sul “core business”

Migliorare le prestazioni del proprio sistema aziendale.

Quali sono i vantaggi misurabili della gestione logistica in outsourcin

Generalmente, gestire l’attività logistica in modo virtuoso con un partner esterno significa organizzare e segmentare i vari reparti logistici in maniera più efficace, con evidenti risparmi di costo. Venus apporta un grande know-how, esperienza multisettoriale e l’utilizzo di tecnologie innovative per lo stoccaggio e la movimentazione delle merci.

 

Riusciamo a quantificare con precisione qual è risparmio che la vostra azienda riesce a realizzare grazie al nostro studio iniziale del progetto outsourcing.

In seguito, non solo migliora la qualità della vostra area logistica ma aumenta anche la produttività dell’azienda. Soprattutto, nel caso di improvvisi aumenti (picchi) di produzione non dovete più ricorrere a straordinari, trasferimenti di personale o inserimenti di personale esterno non addestrato (interinali, artigiani, ecc.). In modo semplice e veloce potete chiedere al vostro partner logistico l’invio di personale aggiuntivo per le stesse condizioni come sono state predefiniti nel contratto d’appalto iniziale.

Ad oggi, non dovete più impiegare persone che svolgono un’attività che non sia legata al vostro “core business”. Con VENUS potete concentrare le vostre forze sull’aree ricerca, sviluppo, produzione e customer service che vi assicurano un vantaggio sul mercato nel medio lungo termine.

Infatti, un corretto dimensionamento dell’organico è una sfida per tutte le aziende. E persino quando viene individuato un errato dimensionamento dell’organico, non è comunque facile da correggere. L’outsourcing del personale vi solleva da qualsiasi errore in questo senso.

Esperti nell'Outsourcing della Logistica. Azienda certificata ISO 9001:2015
Certificato qualità Venus
Contattaci
Contattaci per un primo incontro in cui conoscere la vostra realtà aziendale e le vostre esigenze di outsourcing e logistica.
Dove siamo
Via Marconi 45/7
Bentivoglio (Bo)
Tel O51 0093337
info@venusscarl.com
Copyright © 2020 Venus Scarl